Pianoforte

INDIRIZZI ARTISTICI PROPOSTI:

Lo scopo del Corso di Pianoforte è di fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale, al fine di acquisirne la giusta padronanza, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell'allievo.
Fin dalle prime lezioni viene curato l'aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l'indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo sia delle tecniche basilari necessarie per affrontare il repertorio di interesse dell'allievo (articolazione, passaggio del pollice, arpeggi, salti, ottave, ecc.) che delle varie capacità che aiutano a semplificare l'esecuzione musicale, (rilassatezza, concentrazione, senso del tempo, orecchio musicale).

Il Corso di Pianoforte si rivolge ad allievi di qualsiasi livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.
 

 

  • PIANOFORTE CLASSICO
La tecnica acquisita viene applicata allo studio del repertorio degli autori classici, dal barocco fino al periodo contemporaneo, e integrata con lo studio dei caratteri stilistici e interpretativi tipici di ciascun periodo storico.

 

  • PIANOFORTE MODERNO E TASTIERE
Durante le lezioni viene analizzato l'uso del pianoforte nei suoi due ruoli principali:
  1. il pianoforte come strumento accompagnatore: quali sono le tecniche tipicamente utilizzate dal pianista per creare un accompagnamento ad un solista, sia in un contesto di band che in un contesto di "piano solo", analizzando brani del repertorio di interesse dell'allievo (rock al pop e al funky, dal blues al jazz).
  2. il pianoforte come strumento solista: sviluppo dell'improvvisazione, basata su diverse tecniche , sia in un contesto di band che in un contesto di "piano solo"; l'esposizione di una melodia per piano solo, tecniche di armonizzazione e arrangiamento.

I Corsi di Pianoforte sono variamente articolati a seconda delle esigenze personali dell'allievo ed hanno quindi diversi livelli di approccio:
Corsi Propedeutici - Amatoriali - Specialistici/Pre-Accademici - Professionali

 

ORARI DI SEGRETERIA

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
10:00 / 12:00 e 14.30 / 17.00

Iscriviti agli Aggiornamenti

INDIRIZZO

Via Lomellina angolo Via Guido Rossa, 20090

Buccinasco (Mi)

novascuolamusica@gmail.com

Tel: +39 0248843736

© 2015 by Novamusicabucciansco.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now